Cosa sono i Crediti (CFU)?

Il sistema di Crediti è stato introdotto dalla Dichiarazione di Bologna del 1999 firmata dai Ministri dell'Istruzione europei. Il Processo di Bologna ha portato le Università a diventare un creditificio/esamificio dove ciò che conta davvero è raccogliere 180 CFU (o "punti del Mulino Bianco" come sostiene simpaticamente un professore...) per arrivare alla Laurea triennale.
Ogni insegnamento è suddiviso in moduli (ogni modulo 3 CFU). Un CFU corrisponde a 30 ore di studio individuale. Come sia stato calcolato questo numero dalle grandi "menti" europee riunite a Bologna non ci è dato saperlo.
Il risultato finale è quello di giungere alla supremazia  del Credito sulla cultura. Molti studenti, ad esempio, seguono conferenze e convegni solo se creditabili. Invece molte iniziative, anche se molto interessanti e importanti, vedono una partecipazione molto bassa perché non creditate.
Per questo motivo il Collettivo si oppone a questo sistema e ha deciso che tutte le sue iniziative proposte in Facoltà non saranno creditabili.

La Dichiarazione di Bologna ha inoltre introdotto il sistema del 3+2 sostituendo le classiche lauree quinquennali, e istituendo di fatto le lauree triennali (3) e le lauree magistrali (2). Il sistema però (anche se ci sono pareri contrastanti a tal proposito) non ha fatto altro che far lievitare l'abbandono universitario e complicare ulteriormente i sistemi universitari rendendoli di fatto ancora più frammentati e poco omogenei.


<< Lezioni ed Esami