Lezioni ed Esami

LEZIONI
L'Anno Accademico si suddivide in due cicli.
Il primo inizia ad ottobre e generalmente si conclude a Dicembre (ma alcuni corsi proseguono anche fino a Gennaio. Dipende da quanti CFU è composta la singola materia). Il secondo ciclo inizia a Marzo e si conclude generalmente a Maggio.
Gli orari delle lezioni sono disponibili sul sito della Facoltà.
Solitamente durante le due ore di lezione, il Prof decide di concedere una breve pausa; a volte altri docenti concludono qualche minuto prima la lezione invece che concedere la pausa.

Nessuno studente è obbligato a seguire le lezioni. Si è inoltre liberi di entrare ed uscire dall'aula quando lo si desidera (non siamo a scuola!). I professori non possono obbligare gli studenti a fare diversamente.
I docenti inoltre non devono concedere programmi di studio o "meccanismi" che avvantaggiano i frequentanti a discapito degli studenti non frequentanti.
Per segnalarci eventuali abusi di potere bastaricatti@gmail.com



ESAMI
Sono tre le sessioni d'esame.
Gennaio/Febbraio (due appelli)
Giugno/Luglio (tre appelli)
Settembre (due appelli).
Tutti possono sostenere gli esami durante questi appelli. La prenotazione degli esami va fatta online tramite il Portale Studenti (http://portalestudente.unict.it/portalestudente/mapServlet) alla voce "Prenotazione". Oltre alla prenotazione "normale", si può prenotare l'esame come "urgente" o "prolungamento". Urgente se si vuole avere la priorità e fare l'esame tra i primi (nel caso ad esempio di impegni lavorativi o di altro tipo). Prolungamento se si vuole chiedere al docente un altro appello straordinario. Non tutti i docenti concedono il prolungamento, e, soprattutto, non bisogna essere gli unici a chiederlo.
Molti docenti però non tengono sempre conto di queste "forme" di prenotazione; è quindi consigliabile, prima dell'inizio dell'esame di segnalare al professore la necessità di fare esame per primi o di chiedere un eventuale prolungamento.

E' inoltre disponibile una sessione d'esame straordinaria tra fine Novembre e inizio Dicembre, ma riservata esclusivamente a studenti lavoratori, ripetenti, fuori corso, portatori di handicap (ex. ART 17 RDA)

Gli esami sono pubblici e devono essere svolti a porte aperte. Eventuali comportamenti poco consoni vanno segnalati alle istituzioni di Facoltà e possono anche essere segnalati alla nostra email bastaricatti@gmail.com


<< Edifici e Uffici                                                             Cosa sono i Crediti (CFU)? >>